Lastre compatte di policarbonato

Le proprietà Meccaniche

L'esperienza sviluppata in oltre 25 anni di attività sulle applicazione dei tecnopolimeri trasparenti, ci permette di realizzare coperture che si caratterizzano per una eccezionale resistenza nel tempo agli agenti atmosferici ed all'urto, con la conservazione di una assoluta affidabilità dal punto di vista strutturale. Le lastre in policarbonato, di prima qualità commerciale, da noi distribuite ed utilizzate per tutte le realizzazioni, sono le più resistenti e le più tenaci tra i tecnopolimeri trasparenti oggi esistenti sul mercato, sia alle basse che alle alte temperature (-40° C, +135° C) costituendo una garanzia per l'impiego antinfortunistico.

Settori di applicazione

Le applicazioni più frequenti sono in architetture trasparenti per impianti sportivi, cupole e lucernari, in coperture per edifici pubblici e privati di forme complesse in alternativa o in sostituzione del vetro, rispetto al quale vantano maggiore leggerezza ed una sostanziale infrangibilità.

Peso

Le lastre compatte in policarbonato pesano oltre il 50% in meno rispetto alle lastre in vetro di pari spessore, assicurando nel contempo una resistenza all'urto ed una sicurezza antinfortunistica senza confronti, quindi con una economia anche per le strutture che le sostengono, oltre che in tutte le fasi di movimentazione e trasporto.

Garanzia

La nostra lunga esperienza nel settore ci ha consentito di selezionare per la clientela, lastre con garanzia scritta decennale rilasciata direttamente dai principali produttori, che assicura nel tempo la conservazione delle proprietà ottiche e chimico-fisiche.

Formatura

Queste lastre possono essere trasformate a caldo, con un processo di "termoformatura" secondo criteri ben determinati e con idonee attrezzature, mantenendo così intatte le qualità ottiche e meccaniche, per applicazioni destinate all'edilizia, all'arredamento, alla pubblicità, ai trasporti ed a tanti altri impieghi industriali. Inoltre sono idonee alla piegatura a freddo o "imbutitura" con idonee presso-piegatrici, proprio in funzione della capacità di resistenza all'urto senza "rottura fragile" e della eccezionale "resilienza" del polimero.

Flessibilità

Le lastre compatte di policarbonato, possono essere utilizzate per superfici curve nel rapporto raggio minimo = 200 volte lo spessore senza che venga meno la garanzia decennale, oppure anche secondo diverse prescrizioni specifiche del produttore.


PROPRIETA'

COEFFICIENTE DI DILATAZIONE LINEARE

0,65 mm x mt. x D 10°C

TEMPERATURE DI UTILIZZO

-40°C + 135°C

COMPORTAMENTO ALLA FIAMMA

Autoestinguente DIN 4102 - Classe B1/UNI Norme CSE - RF 2/75/A e CSE FR 3/77 Classe 1 (Circ. M:I:/D.G.P.C. e S.A. n. 12 del 17/05/80).

LEGGEREZZA

C- 10Kg/m2 1,7/2,0

FLESSIBILITA'

Raggio minimo di curvatura = 200 volte lo spessore della lastra

SICUREZZA

Carico di rottura 620 Kg./cm2

RESISTENZA ALL'URTO

4800 G.M. (Kg./m2 1,7). In caso di urto eccezionale non si causano lacerazioni o schegge.

TRASMISSIONE DELLA LUCE

82-87% per materiale neutro, a seconda dello spessore.

GARANZIA

la produzione di lastre stabilizzate ai raggi U.V. è garantita 10 anni