Materiali termoplastici

Consigli per l'applicazione

delle lastre alveolari di policarbonato (PC. A)
delle lastre compatte di policarbonato (PC. C)
delle lastre compatte di polimetilmetacrilato (P.M.M.A.)

Scelta dello spessore

Gli spessori ottimali e la tipologia della lastra, saranno determinati dai seguenti fattori: sovraccarico statico previsto, isolamento termico richiesto, resistenza all'urto, utilizzo in piano e in volta.

Dimensionamento

Nell'effettuare il taglio delle lastre a misura, occorre considerare la dilatazione lineare del materiale. Pertanto è necessario tagliare ad un formato più piccolo della luce netta del telaio, con tolleranza che è in funzione della dimensione del telaio e della temperatura di esercizio. Nel caso di taglio a temperatura più bassa della normale temperatura d'uso, ad esempio in cantiere d'inverno, bisogna prevedere una tolleranza ulteriore.

Taglio

Le lastre in PC si tagliano molto facilmente con seghe circolari a nastro, o alternative. Maggiore attenzione va prestata nel taglio delle lastre in P.M.M.A. oltre alla necessità di impiegare attrezzature specifiche a causa della maggiore fragilità e delicatezza del prodotto. Sono raccomandabili in ogni caso al fine di ottenre ottimi risultati, una alta velocità della lama unitamente a una media velocità di avanzamento del taglio con utensili perfettamente affilati. Il nostro laboratorio è a vostra disposizione per ogni richiesta di lavorazione.

Sigillatura

Ove occorre sigillare con giunto elastico o con necessità di tenuta all'acqua è d'obbligo impiegare prodotti compatibili con il PC e con il P.M.M.A. Sono assolutamente non idonei siliconi amminici o acetici, che possono provocare danni irreparabili alle lastre, compromottendo le caratteristiche; si impiegano correttamente sigillanti siliconici di tipo neutro, nè acidi nè basici.

Pulizia delle lastre

Il foglio protettivo in polietilene, preserva la lastra nelle operazioni di lavorazione. Pur essendo termoretratto e non adesivo per mezzo di collanti, se ne consiglia la rimozione subito dopo la posa definitiva. Lavorare le lastre solo con detergente neutro diluito in acqua e risciacquare; non utilizzare lamette o prodotti abravisivi.

Assistenza

Per ogni notizia tecnica ulteriore e particolare non completamente illustrati nelle presente scheda, il nostro Ufficio Tecnico è disponibile per ogni approfondimento.